martedì 3 aprile 2012

Come sistemare il problema Shockwave su Google Chrome

Da buon assiduo utilizzatore (direi piuttosto convinto anche) di Google Chrome non ho potuto fare a meno di accorgermi di quanto questo browser poco vada d'accordo con il plug-in Shockwave, o almeno così parrebbe.
E' diventata ormai prassi, quando qualche sito contiene video, che Chrome si pianti e mostri la schermata che segue.


Quando ciò accade, praticamente tutti i tab aperti vengono coinvolti nel crash, rendendo pressoché inevitabile il riavvio del programma.

Oggi cerchiamo di spiegare nel modo più semplice possibile, come poter ovviare a questo problema.

La causa è da ricercare nel plug-in Flash: Chrome infatti ha un suo plug-in interno, che si aggiorna ogni qual volta il sistema operativo venga aggiornato. Il problema nasce quando viene installato un secondo plug-in esterno, che concorre con il primo.
I due, sentendosi chiamati in causa nei siti con materiale Flash (e ce n'è..) a volte fanno un po' a botte entrando in contrasto.

La soluzione è piuttosto semplice.
Innanzitutto bisogna aprire un nuovo tab e nella barra degli indirizzi bisogna scrivere chrome://plugins/ e dare invio.
Dovreste trovarvi davanti una schermata del tipo che segue.


Si tratta della lista di tutti i plug-in gestiti da Chrome.
Nella lista, va individuata la voce con intestazione Flash e ci si clicca una volta sola su per selezionarla.
Come potete vedere, quel plug-in contiene due file.
In alto a destra, nell'angolo della finestra, c'è un pulsante + cliccateci su una sola volta e vi apparirà il dettaglio della voce selezionata.


Non dovete far altro che disabilitare il plug-in che alla voce Location finisce la sua stringa con "gcswf32.dll" e abilitare l'altra.

Una voce correttamente disabilitata ha il seguente aspetto...


Non c'è bisogno di salvare.
A questo punto basta chiudere Chrome, riavviarlo e andare alla test page di Adobe per verificare che il plug-in funzioni correttamente.


Se, a quel punto, doveste riscontrare problemi, andate alla pagina di download dell'ultima versione di Flash, cliccando semplicemente qui e scaricate il plug-in aggiornato.
Tra quelli che trovate nella lista dei componenti (raggiungibile sempre scrivendo chrome://plugins/ della barra indirizzi), l'unico a dover essere attivo è quello che alla voce Location finisce con NPSWF32.dll.
Per qualsiasi chiarimento o curiosità potete lasciare commenti.

In bocca al lupo.

BriXx

1 commento: