venerdì 27 gennaio 2012

Nuove emoticons Facebook

Quello delle emoticon di Facebook è forse uno degli argomenti che più spesso tratto, devo dire però, senza particolare interesse da parte mia.
Il fatto è che nonostante le tonnellate di materiale a supporto degli utenti del mega-social-network, la maggior parte degli utenti non conosce le combinazioni per le "faccine da chat", salvo poi però chiedere insistentemente a chi le conosce di spiegargli come si facciano.
Sono iscritto a Facebook dal 2007, quindi sono praticamente 5 anni che sto lì a spiegare sempre le stesse cose.
Ora, ogni volta che capita, trovo strano, o quantomeno inusuale, che non abbiano aggiunto qualcosina negli anni. Non dico quelle animate (è già un miracolo che la loro chat funzioni così), ma quantomeno qualche altra espressione, o magari qualche emoticon segreta ogni tanto che poi pian piano venga tramandata dai facebook-addicted lungo tutta la catena che finisce con l'anello debole dei tecnolesi.
Butto un'occhio alla lista di quelle "classiche": semplici, fatte abbastanza bene, sufficientemente varie da coprire le emozioni più comuni. Persino un pinguino e uno squalo al posto dei soliti cane e gatto rendono più gustosa la collezione. Si inciampa quindi sul più bello sul :putnam: (per la quale ci vuole un minimo di ricerca in rete che garantisca la piena comprensione) e ci si trova infine faccia a faccia con l'incomprensibile :42:, ritenuta forse cifra statisticamente più adeguata a qualsiasi domanda preveda come risposta un numero (non lo sapremo mai e non intendiamo pagare qualcuno perché ce lo spieghi, credo).
Ad ogni modo, perché non aggiungere qualcosina? Perché sottostimare così tanto la chat, quando è proprio lì che i legami tra gli utenti si stringono maggiormente?
E' certamente la parte di Facebook meno sotto controllo da parte di Zuckerberg & Soci, un orpello se la si mette in relazione con la fame di informazioni che hanno. Nessun "I Like", nessuna pubblicazione massiva di contenuti che scateni la reazione degli account nelle liste amici, nulla di tutto questo. Solo un semplice "io e tu" in un angolo, con luci basse, del sito.
Scrivo, rifletto e cambia in corsa il fine di questo post: il giorno che cambieranno le emoticon della chat, vorrà probabilmente dire che avranno acceso le luci anche lì. Con buona pace delle 4 chiacchiere di cui sopra.
Speriamo di no...

BriXx

1 commento:

  1. il 42 è la risposta alla domanda fondamentale di Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams

    RispondiElimina